Il prof. avv. Giangiorgio Casarotto si laurea nel 1972 in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e partecipa alla Scuola patavina di Diritto Civile del prof. Alberto Trabucchi, iniziando la sua carriera accademica quale assistente alla Cattedra di Diritto Civile.
Nel 1982, quale professore associato, tiene il Corso di Diritto Agrario alla Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Nel 1989 è professore straordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, titolare dei corsi di Diritto Civile I e II e di Diritto Agrario.
Dal 1992 è professore ordinario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, ove ha tenuto i Corsi di Istituzioni di Diritto Privato I e II e quindi titolare dei Corsi di Diritto Civile I e di Diritto dei contratti.
E’ autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche nei settori del diritto civile e del diritto agrario. Particolare attenzione è dedicata, anche con pubblicazioni monografiche, ai diritti di prelazione, anzitutto agraria, ma anche urbana, successoria e societaria.
Ha partecipato, ripetutamente anche come relatore, a numerosi Convegni scientifici nazionali e internazionali.
È membro dell’Unione mondiale degli agraristi universitari, è stato membro del Consiglio Direttivo del Comité Européen de Droit Rural, ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Scuola per le professioni forensi dell’Università di Padova. E’ stato responsabile o partecipe di numerosi progetti di ricerca scientifica.
E’ iscritto all’albo forense dal 1974 e dal 1985 è avvocato cassazionista. Svolge la propria attività davanti alle giurisdizioni civili di tutta Italia e particolarmente davanti alla Corte di Cassazione, nonché in sede arbitrale.
La disciplina dei terreni demaniali in concessione in corso di pubblicaz .in Riv. dir. agr., 2020
La prelazione agraria: de iure condendo , in Riv. dir. agr., 2018 e in Agricoltura e costituzione. Una costituzione per l’agricoltura, In onore di Marco Goldoni, Pisa University Press, 2019.
L’estensione del diritto di prelazione del confinante qualora il fondo compravenduto sia intersecato da strada poderale , in Riv. Dir. agroalim, 2018, p. 2017 ss.
Fondo intersecato da strada poderale e diritto di prelazione del confinante commento ad App. Trieste, 07.12.2017, n. 901), in Riv. dir. agr., 2017, II, p. 255 ss.